Installare Xampp 1.7.4 su Wondows 7 – consentire connessioni su porte locali con windows 7

Il problema è far funzionare xampp con windows 7 64 bit.

Un primo problema si verifica se avete Skype installato. Infatti di default Skype occupa la porta 80, necessaria al server Apache di Xampp per funzionare.

Andare in Strumenti/Opzioni poi avanzate/collegamento e togliere la spunta a Usa le porte 80 e 443 come alternative per le connessioni in ingresso

Per rendere le modifiche effettive, riavviare o uscire da Skype.

Il secondo problema è liberare le porte necessarie per il funzionamento del server dai blocchi imposti dai firewall, come quello di Windows.

Aprire quindi pannello di controllo/strumenti di amministrazione poi fare doppio clic su Windows firewall con sicurezza avanzata

Ora bisogna creare una coppia di regole, una per le connessioni in entrata, una per le connessioni in uscita, per ogni componente di Xampp che si vuole utilizzare.

Cliccare nuova regola dal menu Azioni a DX della finestra.

Per Apache bisogna creare una regola per un programma, quindi selezionare xampp-control.exe dalla cartella di installazione di Xampp.

Seguire i passi e autorizzare tutte le connessioni su tutte le reti.

Per MySQL la regola va creata per una porta, la TCP 3306, poi autorizzare tutte le connessioni su tutte le reti.

Per FileZilla Server o altro servizio FTP, la regola va creata per una porta, la TCP 21, poi autorizzare tutte le connessioni su tutte le reti.

A questo punto riavviate xampp control panel se fosse in esecuzione.

Ricordatevi di lanciarlo come amministratore (clic col tasto destro/proprietà scheda compatibilità/spunta esegui questo programma come amministratore).

Una volta lanciato il pannello, spuntare SVC relativamente ad Apache, cioè installare Apache come servizio. Alla richiesta di installazione, rispodere sì.

OK!

A questo punto lo stato running di apache dovrebbe restare attivo, se non lo fa lanciatelo un paio di volte, altrimenti c’è ancora qualcosa da fare, ma no saprei aiutarvi al momento.

Buon lavoro!

Leave a comment